SANDHI

 

News

 

 

 

CON “PARCHI VIVI” GLI ARTISTI ALLE CASCATE MAESANO

Reggio C., 27 giugno 2006, cronaca

 

            Si è conclusa la prima fase del Programma “Parchi Vivi”, ideato dal Kronos calabrese e sviluppato in tre Regioni italiane. Sessanta ambientalisti kronossiani hanno visitato, nella quarta ed ultima escursione naturalistica, le Cascate Maesano, percorrendo un sentiero che inizia a valle della Diga sul Menta (raggiunta con due pullman da Reggio attraversando Terreti e la SS 183).

            Il folto gruppo, coordinato dal Presidente Regionale Arch. Alberto Gioffrè, dal Presidente Sezionale Dott. Antonio Pizzo e dal Responsabile del Comitato Tecnico di Soccorso in Montagna Alessandro Gioffrè, era costituito, oltre che da Soci ed attivisti, da cittadini provenienti dalla Danimarca, dalla Polonia e dalla Finlandia, nonché da molti artisti: maestri pittori come Ugo D’Ambrosi, Silvana Chirico, Domenico Baronetto, Tina Nicolò; scultori come Ermonde Leone, Antonio Pepe, Milena Praticò, Enzo Niutta; danzatrici come Elena Barbaro; fotografi come Leo Fiumara, Giovanni Sciuto, Antonello Scappatura, Titti Leone, Francesco Fotìa; videoartisti come Angelo Riccobene; musicisti come Maria Fausta Rizzo; poeti come Francesco Idotta.

            Hanno aderito esponenti di Enti Territoriali (Provincia) e di varie Organizzazioni, come il Cine Foto Club “Vanni Androni”, il Club UNESCO, “Arte Ambiente”. Con quest’ultima Associazione il Kronos ha programmato una esposizione di tutte le opere prodotte in occasione dell’escursione (quadri, grafici, foto, poesie), che sarà coordinata dal Responsabile di “Arte Ambiente”, Prof. Gian Paolo Manfredini.

            Il binomio NATURA – ARTE è stato quindi lo slogan di questa quarta ed ultima escursione naturalistica in Aspromonte: agli artisti infatti è stata offerta l’opportunità di comporre le rispettive opere, trovandosi totalmente immersi nella natura, nell’incantevole paesaggio delle Cascate Maesano.

            Il Programma “Parchi Vivi” si concluderà nel quarto fine-settimana di settembre prossimo, presso l’Hotel Centrale di Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte, dove gli artisti delle Maesano potranno esporre le loro opere.

            I Soci Kronos intanto, prima del servizio di avvistamento incendi (che li vedrà impegnati in estate) e della promozione del Programma “Un Bosco per Kyoto”, saranno disponibili per la cittadinanza sul Lungomare Falcomatà (area Stazione Lido) sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle 18 alle 23,  nell’ambito della manifestazione “Diritti e Dintorni” promossa da Amnesty International e coordinata dalla rete di gruppi solidali il Raggio Verde.

 

KRONOS – Calabria  /  Accademia Kronos

Scarica la presentazione dell'escursione

 

Lago Costantino

Pietra Cappa

Piani di Carmelia

Cascate Maesano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home   Kronos   Club UNESCO   Comitato Pace   Scuole   Escursioni  ESP  Links